Il settore Aerospazio e Difesa e i settori ferroviario e navale, hanno in comune la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie. L’innovazione dei materiali diventa pertanto il presupposto fondamentale per le scelte future dell’industria di settore, con lo studio di nuove soluzioni per il miglioramento nelle performances dei prodotti, per una maggiore efficienza nel risparmio energetico e per una crescente affidabilità in termini di sicurezza.
Ogni componente deve rispettare in modo rigoroso i requisiti progettuali e gli standard normativi sempre più stringenti.
Pontlab può dare un importante supporto grazie ad un know how derivante dalle esperienza nel settore Aerospazio e Difesa, Nautica e Ferroviario, utilizzando le tecnologie più avanzate presenti sul mercato e all’aggiornamento continuo del proprio personale.
Le azioni che Pontlab può intraprendere a supporto del cliente possono avere come oggetto la verifica delle conformità dei prodotti rispetto agli standard di qualità, o la predisposizione di studi per anticipare le potenziali failure sui prodotti finiti, fino ad interessare anche il miglioramento del processo produttivo.
Per il raggiungimento di questi obiettivi, oltre all’esercizio di un continuo aggiornamento, Pontlab può predisporre test che verifichino la resistenza agli agenti atmosferici con invecchiamento accelerato (Test in nebbia salina, Xenotest, Test in Camera climatica, Mixed Flowing gases, Shock termico, Ozono test), oppure realizzare verifiche morfologiche e controlli dimensionali tramite strumenti di alta tecnologia come la Tomografia industriale computerizzata, il microscopio elettronico a scansione SEM o la scansione laser 3D.