Le prove di Stress Corrosion Cracking ( SCC ) o prove di Tensocorrosione, sono necessarie per valutare le prestazioni dei materiali utilizzati in condizioni d’impiego estreme come l’esposizione prolungata a gas aggressivi.

I test sono necessari per mettere a punto soluzioni innovative per prodotti e componenti in diversi settori di applicazione come Energy, AutomotiveOil & GasAerospace.

Abbiamo sviluppato test specifici sui materiali per verificar la compatibilità dei materiali con  Idrogeno Gassoso (H₂),  Ammonia / Ammoniaca ( NH3 ) in fase liquida e gassosa,  Anidride Carbonica ( CO₂ ), Acido Solfidrico  ( H₂S ).

Per ampliare i servizi offerti siamo in grado di effettuare prove di Tensocorrosione con esposizione in Idrogeno Gassoso (H₂) ad elevate temperature e pressioni. Questo permette di valutare la suscettibilità dei materiali metallici al Hydrogen Embrittlement

Le prove possono essere eseguite sia su materiali metallici (inox, alto legati) sia su materiali avanzati secondo le più varie applicazioni industriali.

La fase di Post Analysis viene condotta utilizzando Tecniche avanzate come Microscopio Elettronico a Scansione ( SEM ), Tomografia Industriale ( CT ) e l’analisi micrografica.

Il nostro personale qualificato da AMPP come Tecnico Esperto di Corrosione.

Per approfondimenti, articoli e normative, Pontlab ti invita a visitare il sito web CORROSIONPEDIA.

PRINCIPALI TECNICHE UTILIZZATE

INFRAGILIMENTO DA IDROGENO

La caratterizzazione dei materiali in ambiente gassoso H2 svolgerà un ruolo fondamentale per la validazione di macchine e componenti che utilizzano l’idrogeno gassoso sempre più presente nei futuri sistemi energetici.

Pontlab è tra i pochi laboratori in grado di effettuare test specifici per la valutazione dell’infragilimento da idrogeno (Hydrogen Embrittlement) sui materiali metallici, spesso causa insidiosa di rottura del materiale.

Il laboratorio ha implementato il metodo per la determinazione della suscettibilità dei metalli all’infragilimento in ambienti contenenti idrogeno ad alta pressione secondo ASTM G142–98(2016).

La prova consiste nell’esporre provini ad un ambiente gassoso contenente H2 ad alta pressione o ad alta temperatura, mentre vengono sollecitati a rottura in tensione uniassiale, per confrontarla con i risultati ottenuti in ambiente inerte.

infragilimento da idrogeno

Frattura Intergranulare

 

DEAD WEIGHT TEST

Eseguiamo prove di tensocorrosione su provini, in conformità alle normative NACE in soluzioni clorurate con miscele contenenti H₂S o secondo le specifiche del cliente.

Le attrezzature permettono di eseguire i test secondo le seguenti caratteristiche:

  • condizioni di pressione e temperatura ambiente, secondo la norma NACE TM0177 metodo A
  • condizioni di alta pressione e alta temperatura, secondo NACE TM0177 fino a livello VII espresso dalla norma NACE TM0175

Sulphide Stress Corrosion Cracking

PROOF RING

Eseguiamo prove secondo NACE TM0177 metodo A, operando a pressione e temperatura ambiente con varie miscele di H₂S e soluzioni clorurate.

Leggi l’articolo di approfondimento Improvement of the Test Equipment for a Stress Corrosion Lab through the Axiomatic Design“.

PROVE IN AUTOCLAVE

Eseguiamo prove in Autoclave realizzata in hastelloy e dalla capacità di 15 litri, con possibilità di operare fino 103 bar di pressione e ad una temperatura massima di 210°C.

L’esposizione può essere eseguita su provini, su provini tensionati (deflessione in 3 o 4 punti, C-ring) o prodotti/componenti; realizzati in materiale metallico, polimerico o su rivestimenti di varia natura.

ssrt_

SLOW STRAIN RATE / CREEP TESTING / RIPPLE TEST

Eseguiamo prove di tensocorrosione con Slow Strain Rate Test ( SSRT ) in conformità alla norma NACE TM0198 e ASTM G129. i provini sono sottoposti a lenta trazione in soluzione clorurata e miscele di H₂S, Idrogeno (H₂) in autoclave realizzata in hastelloy dalla capacità di 3 litri con le seguenti caratteristiche: capacità di carico fino a 30 KN, capacità di deformazione fino a 30 mm, velocità di deformazione costante regolabile da 1×10¯⁸ a 1×10¯ᶟ mm/s.

Con la nostra CERT machine possono essere eseguite anche in condizioni di temperatura e pressione elevate.

 

HYDROGEN INDUCED CRACKING (HIC)

Si eseguono test di resistenza all’ Hydrogen Induced Cracking (HIC) per valutare gli effetti corrosivi di infragilimento di un materiale metallico esposto in un ambiente ricco di idrogeno NACE TM0284-2016.