Le aziende che operano nell’indotto automotive devono rispettare elevati standard qualitativi, per garantire margini operativi sicuri. Questo obiettivo è raggiungibile solo se il processo produttivo è strutturato con controlli mirati alla riduzione degli scarti. Pontlab offre supporto con un tema qualificato e strumentazione specializzata per verificare la conformità del prodotto finito ai requisiti del cliente.
Effettuiamo test specifici per determinare la resistenza dei componenti agli agenti atmosferici e alle prove funzionali, con test specifici di invecchiamento accelerato come la resistenza alla nebbia salina, alla luce solare con Xenotest, Camera climatica, Mixed Flowing gases e Shock termico o invecchiamento in Ozono. I test sono eseguiti seguendo specifiche normative (ASTM, ISO, IEC..) che permettono di definire parametri chiari di confronto.
Il riconoscimento preventivo dei difetti è fondamentale per ottimizzare i margini operativi. Per individuare le potenziali problematiche come difetti interni, porosità, inclusioni o problematiche dimensionali, Pontlab utilizza tecnologie all’avanguardia come Tomografia industriale, microscopio elettronico a scansione SEM, Scansione laser 3D.
Il “continous improvment” sviluppa le capacità di impresa, alla quale Pontlab contribuisce migliorando il processo produttivo attraverso lo studio di blend polimerici alternativi anche su materiale riciclato, con la caratterizzazione chimico-fisica su materiali metallici e polimerici, ottenute con strumenti di analisi TGA, DSC, FT-IR, DMA. Sul prodotto finito è possibile simulare l’utilizzo attraverso prove funzionali (es. Carico Radiale su cerchi e pneumatici, Flessione rotante su cerchi, Banco prova freni, etc.), oppure banchi prova realizzati su specifica esigenza.
Il reparto di Failure Analysis è cruciale per individuare le cause di rotture o guasti. Il settore si sta orientando verso l’elettromobilità, coinvolgendo motori elettrici, servizi ausiliari e sistemi di infotainment.
RACING
Nel particolare settore Automotive Racing dove si ricercano prestazioni e massima affidabilità dei componenti con la massima precisione nei dettagli, il controllo di tutta la catena dei fornitori e l’individuazione preventiva dei difetti sono quindi imprescindibili per massimizzare le performances.
A supporto delle esigenze del cliente, Pontlab verifica la conformità delle materie prime utilizzate nel processo produttivo, per le quali è possibile ricorrere a tecniche per la determinazione della transizione vetrosa, del punto di fusione, del contenuto di filler/additivi e delle caratteristiche viscoelastiche.
E’ inoltre possibile effettuare analisi reologiche per la caratterizzazione chimico/fisica di un polimero (attraverso DSC, TGA, TGA-IR, DMA, etc.), anche sul prodotto finito.
L’esperienza maturata permette di anticipare le potenziali failure che potrebbero compromettere i risultati di una gara, come le potenziali rotture di componenti.
Con l’esperienza del team di Pontlab è possibile effettuare analisi come la determinazione della porosità, dei difetti interni attraverso la Tomografia Industriale, l’analisi della morfologia superficiale o il controllo dimensionale con scansioni laser 3D.