ANALISI PER L’INNOVAZIONE
Pontlab dispone delle più moderne tecniche analitiche per analisi e prove su materiali metallici, la caratterizzazione chimico-fisica, la ricerca di materiali e, grazie a competenze acquisite in diversi settori, è in grado di studiare molteplici tipologie di materiali metallici: leghe, superleghe, leghe leggere etc..
Il laboratorio dispone di uno staff tecnico competente e professionale che opera seguendo rigorose metodologie stabilite da normative nazionali e internazionali di riferimento assicurando l’assoluta imparzialità dei risultati.
Pontlab è inoltre accreditata come laboratorio di prova N° 1286 L da Accredia, quale Ente Italiano di Accreditamento.
Il laboratorio è in grado di effettuare varie analisi e prove su materiali metallici e componenti:
- Determinazione della composizione chimica
- Analisi metallografiche
- Indagine di Failure Analysis per identificare le cause di guasto di un componente
- Osservazione al Microscopio Elettronico a Scansione (SEM) e sonda X-EDS per osservazione morfologica e analisi chimica
- Prove di durezza HRC, HB , microdurezza HV
- Prova di resistenza all’erosione tramite air-jet
- Prove meccaniche e funzionali
PRINCIPALI ANALISI
Conoscere con precisione la composizione chimica di un materiale metallico, è fondamentale per garantire la qualità e la sicurezza del prodotto finito, certificandone la conformità ai requisiti progettuali.
Principali tecniche e strumenti presenti in laboratorio:
- Spettrometria ICP-OES abbinata al Mineralizzatore a microonde. Consente di determinare gli elementi chimici di lega, anche in tracce.
- Determinatore C-S. Permette di definire il tenore di Carbonio e Zolfo di campioni metallici e non metallici quali cementi, ceramiche, ceneri etc.
Si eseguono analisi metallografiche per esaminare la struttura interna di metalli e leghe metalliche. E’ possibile quindi evidenziare eventuali difetti e aspetti macro e microstrutturali di leghe metalliche ed effettuare la misura della dimensione del grano cristallino.
Ogni analisi è documentata da supporto fotografico e da rilievi, misure e conteggi eseguiti tramite software sulle zone d’interesse. Le analisi metallografiche vengono effettuate attraverso microscopi Nikon.
La strumentazione presente in laboratorio consente di eseguire:
- Microscopia Ottica Metallografica: permette di effettuare esami micrografici di provini metallografici.
- Prove di durezza HR-HB e micro durezza HV: sono utili per controllare la conformità alle specifiche di un materiale o di una lega.
- Prova di Jominy: consente di esaminare il comportamento dell’acciaio ai trattamenti termici, verificando in particolare la penetrazione della durezza in profondità; la prova fornisce inoltre importanti indicazioni sull’attitudine dell’acciaio testato a subire il trattamento di tempra.
IL MICROSCOPIO ELETTRONICO A SCANSIONE (SEM)
La Microscopia Elettronica a Scansione SEM è una tecnica che consente di eseguire indagini morfologiche delle superfici con ingrandimenti fino a 400.000x.
Il SEM è dotato di sonda a Raggi X EDS per la microanalisi, che permette di eseguire analisi chimiche semi-quantitative puntuali o su aree selezionate. La sonda individua gli elementi chimici presenti sulla superficie fornendo indicazioni importanti quali: possibili cause di rottura, corrosione, elementi inquinanti etc..
Con il SEM si possono effettuare inoltre osservazioni riguardanti: microstrutture, nanomateriali, trattamenti superficiali (nichelature, cromature, PVD, CLD etc.), trattamenti di tempra e di rinvenimento, indagini balistiche, reperti storici, tessuti organici, fibre e tessuti, fibre d’amianto.
Per questa tecnica il laboratorio dispone di tecnologia Zeiss per il microscopio elettronico a Scansione SEM e tecnologia Oxford per l’analisi con microsonda EDS/EDX.
La Failure Analysis è una particolare indagine multidisciplinare e di confronto che permette di determinare le cause che hanno portato un componente a rottura o degrado (estetico o funzionale).
L’analisi fornisce indicazioni e soluzioni per evitare il ripetersi delle condizioni di criticità, fornendo elementi utili alle attività di Problem Solving.
E’ possibile analizzare fratture, superfici di rottura, saldature e giunti, materiali plastici stampati, rotture da corrosione, trattamenti e rivestimenti superficiali (zincature, nichelature etc.).
Competenza e professionalità dello staff tecnico unitamente a moderne attrezzature, sono la chiave per dare risposta certa alle vostre indagini. Per questo abbiamo scelto la tecnologia Zeiss per il Microscopio Elettronico a Scansione SEM con tecnologia Oxford per l’analisi con microsonda EDS/EDX.