REVISIONE DELLA NORMA ISO/DIS 17072-2 CUOIO — DETERMINAZIONE CHIMICA DEL CONTENUTO DEI METALLI — PART 2: CONTENUTO TOTALE DEI METALLI

Informiamo tutti i Clienti interessati alla produzione e distribuzione di pellame classificato “METAL FREE”, che  attualmente è stata pubblicata sul sito www.ISO.org/standard  la bozza di revisione della norma in oggetto.

La modifica ha l’obiettivo di correggere l’anomalia presente nella normativa attualmente in vigore, riguardante il contenuto totale dei metalli presenti nel pellame, che sottostima il tenore di Titanio ed Alluminio.

Il documento in bozza, elaborato dalla Commissione per i test chimici dell’IULTCS in collaborazione con il Comitato Tecnico CEN/TC 289-Leather, è al vaglio del comitato ISO e in fase di votazione, il cui termine è previsto per il 09/12/2021. Per arrivare poi all’emissione della norma definitiva occorrerà attendere ancora qualche mese: la procedura di emissione infatti, prevede ancora di sottoporre a votazione un’ulteriore bozza FDIS.

I tecnici Pontlab sono presenti nei Comitati Tecnici degli enti normativi UNI consentendo un pronto e puntuale collegamento tra le esigenze del mercato e la normativa tecnica di riferimento.

Infatti da marzo 2020 per venire incontro alle esigenze dei Clienti, Pontlab sta proponendo un’alternativa validata alla norma in vigore, che prevede un correttivo che è stato recepito anche nella bozza di revisione pubblicata. Tale correzione permetterà di determinare una migliore stima del contenuto effettivo dei metalli totali nei pellami, andando a superare i problemi di quantificazione degli stessi e di classificazione dei pellami come “Metal Free” presenti nella normativa attuale.

Sarà nostra cura tenervi aggiornati sulle future evoluzioni, nel frattempo rimaniamo a disposizione per eventuali chiarimenti.