Test e analisi per il settore Moda e Lusso

Eseguiamo test specifici per il settore Moda e Lusso, garantendo sicurezza, qualità e conformità dei materiali e dei prodotti finiti secondo le normative internazionali.

Il mondo del lusso è da sempre un settore fondamentale che detta le regole della moda futura, proiettando in avanti gli oggetti, l’abbigliamento e gli stili che vivremo nei prossimi anni.

Oggi, il settore affronta sfide impegnative riguardanti l’ecosostenibilità e l’economia circolare dei prodotti finiti e degli sfridi. Particolare attenzione viene prestata alla conformità dei prodotti, per i quali è richiesta l’assenza di sostanze chimiche proibite dai vari regolamenti e la garanzia della qualità riguardo l’aspetto esteriore e le prestazioni richieste.

Cosa possiamo fare

Effettuiamo analisi chimiche, test di resistenza e valutazioni prestazionali su tessuti, pellami, metalli e rivestimenti, assicurando la conformità alle normative ambientali e di sicurezza del settore.

Controllo della qualità e delle prestazioni


Verifichiamo la resistenza all’usura, la durabilità e il comportamento dei materiali nel tempo, assicurando che soddisfino i più alti standard qualitativi richiesti dal settore del lusso.

Analisi della sostenibilità dei materiali


Testiamo materiali innovativi per valutarne l’impatto ambientale, contribuendo allo sviluppo di soluzioni ecosostenibili in linea con le esigenze dell’economia circolare.

Conformità ai regolamenti internazionali


Effettuiamo controlli rigorosi per garantire l’assenza di sostanze chimiche proibite, rispettando normative come REACH e OEKO-TEX per la sicurezza e la sostenibilità dei prodotti.

Hai bisogno di un test personalizzato?

Tutte le prove possono essere strutturate in modo totalmente personalizzato, in base alle esigenze del cliente. Offriamo test su misura per materiali, condizioni di utilizzo e normative richieste, garantendo risultati affidabili e mirati.

Richiedi una prova

Le applicazioni

Dal pellame al tessuto, dagli accessori moda ai rivestimenti, il team Pontlab affianca il cliente con esperienza e competenza, svolgendo test per garantire l’affidabilità del prodotto e la conformità alle normative del settore.

01 Pellame

Nei vari ambiti del lusso come moda, arredamento, interni auto, interni yacht, il pellame è un materiale fortemente utilizzato e fondamentale per la creazione di capi abbigliamento, borse, scarpe, portafogli, guanti, divani e sedute. Materiale di indubbia bellezza trasmette sempre un fascino nascosto che riesce ad unire il passato ed il futuro. E’ oggi sinonimo di eleganza e qualità, garantite dai controlli tramite analisi chimiche e prove fisiche nel rispetto dei più severi capitolati tecnici e standard nazionali ed internazionali.

02 Tessuto

Il tessuto è utilizzato ampiamente nei vari ambiti e prodotti, dai capi di abbigliamento ai tendaggi, dalle borse alle sedute. I materiali impiegati sono molteplici ed in continua evoluzione passando dalle fibre animali e quelle sintetiche. La ricerca di prodotti sepre più ecocompatibili e che garantiscano una circolarità è obiettivo comune. I test di resistenza all’usura , allo strappo , le analisi chimiche , garantiscono la durata nel tempo e la qualità del prodotto.

03 Accessori Moda

Ogni oggetto di moda è composto da molteplici materiali, che vanno dal pellame al tessuto e dall’oggetto in metallo all’uso dei polimeri. Gli accessori hanno un ruolo fondamentale e sono spesso l’elemento caratterizzante di un brand. La loro durata nel tempo deve essere garantita da un punto di vista funzionale ed estetico, si pensi al rivestimento galvanico.

04 Occhiali

Oggetto di uso quotidiano, ma distintivo strettamente legto alla moda e sempre alla ricerca di materiali innovativi e con tecnologia all’avanguardia per ottenere un oggetto leggero ma robusto.

05 Orologi e gioielli

Da sempre sinonimo di lusso ed oggetti del desiderio e dei sogni, è un segno distintivo e sinonimo di eleganza. Questi oggetti affascinanti quanto complessi, sono spesso composti da molteplici materiali che devono resistere a condizioni anche particolari ed estreme.

01
03

Gli standard normativi di riferimento per il settore Moda e Lusso includono

REACH

OEKO-TEX

ISO 17075

ISO 105-B02

UNI EN 388

UNI EN 15987

UNI EN 1811

I materiali che testiamo

Nel settore moda e lusso eseguiamo test avanzati e analisi approfondite su materiali e componenti di diversa natura. Attraverso metodologie all'avanguardia, valutiamo le prestazioni, l'affidabilità e la conformità dei materiali utilizzati, garantendo standard elevati di sicurezza e qualità.

Materiali metallici
Materiali metallici
Materiali polimerici
Materiali polimerici
Materiali da riciclo
Materiali da riciclo
Tessuti e pellami
Tessuti e pellami

Richiedi un test

Tutte le prove possono essere eseguite in modo completamente personalizzato, adattandosi alle esigenze del cliente. Pontlab offre anche consulenze su misura per definire i test più adatti, garantendo risultati affidabili e mirati.