Ottieni immagini ad alta risoluzione su aree selezionate per individuare le cause di guasto
Scopri il servizio
Scopri il servizio
La microscopia a scansione elettronica, detta anche analisi SEM, è la tecnica principale per indagare le cause di guasto nell’ambito della failure analysis e consente di eseguire indagini morfologiche delle superfici con ingrandimenti fino a 400.000x. Grazie a simili immagini è possibile analizzare ad esempio zone di rottura duttile, fragile, linee di spiaggia, contaminanti, infragilimento da idrogeno, corrosione.
Per le analisi di microscopia elettronica a scansione abbiamo scelto di utilizzare un microscopio SEM con tecnologia Zeiss, mentre per l’analisi con microsonda EDS/EDX, che restituisce informazioni chimiche importanti puntuali o su aree selezionate, abbiamo scelto la tecnologia Oxford, Pontlab è accreditata come laboratorio di prova N° 1286 L da Accredia.
Materiali Metallici
Materiali Avanzati
Automotive
Aerospace
Industriale
Elettronica
Svolgiamo svariate prove di microscopia a scansione elettronica, sia in modo standardizzato che personalizzato, per ottenere immagini ad alta risoluzione e individuare le cause di guasto
Richiedi una consulenza
Tutte le analisi possono essere strutturate in modo completamente personalizzato, in base alle esigenze del cliente. Offriamo test su misura per i materiali, le condizioni d'uso e le normative richieste, garantendo risultati affidabili e mirati.
Per approfondimenti, articoli e normative riguardo la corrosione dei materiali, visita il portale CORROSIONPEDIA (https://www.corrosionpedia.com)
Visita il sito web
Il microscopio elettronico SEM consente l'analisi ad alta risoluzione di superfici e microstrutture, supportando settori quali l'elettronica, l'aerospaziale e i beni culturali nella ricerca e nel controllo qualità.
Tutte le prove possono essere eseguite in modo completamente personalizzato, adattandosi alle esigenze del cliente. Pontlab offre anche consulenze su misura per definire i test più adatti, garantendo risultati affidabili e mirati.
Oltre alle prove di microscopia a scansione, Pontlab ne esegue innumerevoli altre, anche su materiali differenti tra cui: polimeri, tessuti, pellami e vernici. Scopri gli altri test visitando le pagine dedicate.